Torna alla ricerca

I treni dell'accoglienza

L’ultimo appuntamento del ciclo di incontri in diretta streaming “Conversazioni con l’autore“, organizzato da Istituto storico di Modena, Istoreco, Istituto nazionale Ferruccio Parri e gli Istituti storici dell’Emilia Romagna in rete, è con Bruno Maida, ricercatore di Storia Contemporanea all’Università di Torino.
Maida discuterà Metella Montanari, direttrice dell’Istituto storico di Modena, del suo suo libro “I treni dell’accoglienza. Infanzia, povertà e solidarietà nell’Italia del dopoguerra 1945-1948”, edito nel 2020 da Einaudi.

Il saggio intreccia la ricerca negli archivi con le testimonianze e con le scene dei grandi film del neorealismo per trasmettere l’enorme complessità di quel periodo di transizione e racconta una storia ancora poco nota, quella del trasferimento, dal sud al nord e in particolare in Emilia-Romagna, di migliaia di bambini e bambine di famiglie povere, per garantire loro cibo, vestiti e assistenza durante i mesi invernali. Un’operazione di solidarietà guidata dall’Unione donne italiane e dal Partito Comunista.

 

Cosa
Quando