Torna alla ricerca

Il mare è rotondo

Dal 19 settembre al 3 ottobre 2020, nella Biblioteca Classense di Ravenna, torna “Scritture di Frontiera”, la rassegna curata da Matteo Cavezzali, che propone tre appuntamenti per discutere di come sta cambiando il mondo.

Il secondo incontro, sabato 26 settembre, vedrà ospite Elvis Malaj con “Il mare è rotondo”, romanzo pubblicato nel maggio del 2020 da Rizzoli e candidato al Premio Strega. Quella tra Ujkan, il protagonista, e l’Italia è una relazione complicata: andarci è sempre stato lo scopo della sua vita, ma il motivo non se lo ricorda più; quando aveva undici anni aveva provato a raggiungerla mescolandosi ai profughi kosovari, ma sua madre era riuscita a scovarlo un attimo prima che s’imbarcasse… Nato in Albania nel 1990,  a quindici anni Malaj si è trasferito ad Alessandria con la famiglia e oggi vive e lavora a Belluno.

“Scritture di Frontiera” è un progetto di “ScrittuRa festival” realizzato grazie all’Assessorato all’Immigrazione, all’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e all’Istituzione Biblioteca Classense nell’ambito delle celebrazioni dantesche. Per accedere agli eventi è consigliata la prenotazione: istruzioni sul sito www.scritturafestival.com.

Cosa
Quando