Torna alla ricerca

Prof, che cos’è la Shoah?

Venerdì 17 gennaio 2020, alle ore 10, nella Biblioteca per ragazzi “Il MappaMondo”, a Gattatico, viene presentato in anteprima nazionale il libro di Frediano Sessi “Prof, che cos’è la Shoah?” (Edizioni Einaudi Ragazzi), con letture e accompagnamento musicale.

In una Berlino senza più memoria, Jecky, una studentessa italiana, passeggiando nel gennaio del 2045 per le strade gelide della città, si ritrova in una piazza monumento, con migliaia di blocchi di cemento di altezza e dimensione diverse. Divertita, entra in quel labirinto e scopre una targa: «Agli ebrei assassinati d’Europa». Incuriosita, vuole capire e inizia una fitta corrispondenza con la sua ex prof del Liceo musicale. Dalla follia nazista di una nuova Europa, dominata dalla razza pura degli ariani, allo sterminio degli ebrei. Il libro di Frediano Sessi ripercorre, in modo chiaro e documentato, tutte le tappe che portarono i tedeschi a realizzare la «soluzione finale».

La presidente dell’Istituto Alcide Cervi, Albertina Soliani, dialogherà con l’autore. L’evento fa parte delle iniziative legate al Giorno della Memoria.

 

 

 

Cosa
Quando