Torna alla ricerca

Riparare: idee, cultura, società

Dal 12 settembre al 9 ottobre 2020 ritorna l’appuntamento con il festival Mens-a, che parte da Bologna e si prolunga a Modena, Parma, Ravenna e Reggio Emilia. Per la nuova edizione della rassegna culturale internazionale sul pensiero ospitale, che spazia tra i temi e i protagonisti delle scienze umane, della filosofia e della storia, il titolo è “Riparare”.
Tra gli appuntamenti in programma si segnala l’evento di giovedì 24 settembre a Parma: “Riparare: idee, cultura, società”. Alle 17, a Palazzo del Governatore (piazza Garibaldi), dopo i saluti dell’assessore alla Cultura del Comune di Parma, Michele Guerra, interverranno il filosofo e politologo Jürgen Habermas in videoconferenza con traduzione (“Cosmopolitismo”, con commento di Arturo Larcati, direttore del Centro internazionale S. Zweig di Salisburgo), lo psichiatra e scrittore Eugenio Borgna (“Nostalgia creatrice”) e Sergio Manghi, docente di Sociologia delle emozioni collettive all’Università di Parma (“Riparare le fraternità”). Introdurrà e modererà la conferenza Diego Saglia, direttore del Dipartimento di discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali dell’Università di Parma.

L’ingresso è gratuito con prenotazione telefonica obbligatoria: 346.321.8316 (ore 18-20).

Ideato da APUN – Associazione psicologia umanistica e delle narrazioni, e diretto dalla psicanalista Beatrice Balsamo, il festival “Mens-a” è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla cultura e la Direzione AUSL della Regione Emilia-Romagna, le Università di Bologna, Parma e Modena e Reggio Emilia, i comuni di Bologna, Modena, Parma, Reggio Emilia, Vignola e Ravenna.

Cosa
Quando