Torna alla ricerca

TRAME DAL NOSTRO MONDO

Mercoledì 30 luglio, nel cortile della Rocca dei Boiardo di Scandiano, il Centro Teatrale MaMIMò presenta “Trame dal nostro mondo. Ieri non è più, domani non è ancora. Non abbiamo che il giorno d’oggi”, il documentario realizzato nel Distretto dell’Unione Tresinaro Secchia durante l’emergenza sanitaria da Covid 19. Le riprese sono di Nicolò Degl’Incerti Tocci, la direzione tecnica di Marco Merzi.

Ideato da Cecilia Di Donato – la drammaturgia è di Fabio Banfo – il docufilm è focalizzato sulle tante solitudini generate dalla pandemia e raccontate attraverso le voci dirette dei testimoni con l’intento di far emergere il pensiero individuale, le storie personali, per riportarli poi a una dimensione comunitaria, di condivisione. Il progetto coinvolge tutti i comuni dell’Unione Tresinaro Secchia: Baiso, Casalgrande, Castellarano, Rubiera, Scandiano e Viano. Le interviste sono curate dalla stessa Di Donato, assieme a Luca Cattani ed Angela Ruozzi. Alla realizzazione del progetto, vincitore di un bando regionale del Ministero del Lavoro e Politiche sociali, oltre all’Unione Tresinaro Secchia hanno collaborato anche: l’Università del Tempo Libero, l’Ordine secolare francescano di Scandiano, l’Associazione Coraggio insieme si può di Castellarano e i centri sociali di Arceto e Chiozza.

Al termine della proiezione verranno intervistati alcuni testimonial di associazioni e categorie che durante i lockdown si sono adoperate per il bene comune della società locale (Croce Rossa, Protezione civile, personale medico) e altre categorie che invece hanno sofferto in modo particolarmente acuto l’isolamento (come gli adolescenti o gli anziani).

La partecipazione alla serata, organizzata dal Comune di Scandiano, è gratuita. La prenotazione, necessaria, si può effettuare sul sito del Comune cliccando qui: Trame dal nostro mondo

Cosa
Quando