Autori in prestito... anzi in streaming: 14 spunti "autorevoli" per letture, ascolti e visioni memorabili

14 autori diversi offrono online i loro spunti per letture, ascolti e visioni memorabili

17 Novembre 2020

Vista l’emergenza sanitaria in atto,  “Autori in prestito” – la rassegna curata dallo scrittore Paolo Nori e realizzata da Arci Reggio Emilia con il contributo della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le biblioteche comunali reggiane – ha preso il nome “Autori in streaming”, ma ha mantenuto la sua formula: 14 personalità, tra scrittori, musicisti, attori, giornalisti, editori, traduttori e critici, hanno a disposizione un’ora ciascuno per raccontare online i libri, le musiche e i film della loro vita.

Il sottotitolo scelto per l’edizione invernale (dal 20 novembre al 21 dicembre 2020) è “Allegria allegria” e non è una scelta casuale: proviene da due citazioni di Leonardo Sciascia che si confanno ai tempi. La prima: «È degli uomini diciamo speculativi, la capacità di estrarre da una condizione infelice una certa felicità, una sottile allegria». La seconda: «Mi ostino a volere quel che non c’è mai stato e che evidentemente non c’è; e che continuando si fa meta sempre più lontana. Il che mi fa ancora e sempre apparire come un pessimista: e pare non sia permesso esserlo neppure di fronte al pessimo. Allegria, allegria».

Tra i protagonisti: l’attore Andrea Pennacchi, le scrittrici Carola Susani, Laura Campiglio, Marta Barone e Claudia Durastanti, gli scrittori Paolo Di Paolo, Marco Balzano e Giampiero Rigosi, il critico e organizzatore di eventi culturali Alessandro Beretta, la giornalista Silvia Bencivelli, l’entomologo Gianumberto Accinelli, lo storico Marcello Flores, l’editore Pietro Biancardi, il musicista Federico Fede Dragogna.
La rassegna coinvolge attivamente le biblioteche comunali di Castelnovo ne’ Monti, Casalgrande, Baiso, Guastalla, Rubiera, Scandiano, Rolo, Albinea, Cavriago, San Martino in Rio, Brescello, Quattro Castella.

I video degli appuntamenti sono disponibili sul sito di Autori in prestito.