"Lontani ma vicini": da gennaio a maggio tornano gli appuntamenti con la lettura del progetto "/bao'bab/"

Dal 29 gennaio al 14 maggio le scuole di Reggio Emilia incontrano autori e buone pratiche di lettura e scrittura

04 Gennaio 2021

Nel 2021, dal 29 gennaio al 14 maggio, torna l’appuntamento con “/bao’bab/”: il progetto di promozione della lettura e della scrittura a cura di Giuseppe Caliceti, giunto alla ventiduesima edizione, continua a diffondere buone pratiche creative, rivolgendosi in particolare ai giovani e agli studenti delle scuole reggiane, ma anche a singole scuole, biblioteche, circoli culturali interessati alla letteratura italiana per ragazzi.

Il tema di questa edizione, “Lontani ma vicini”, è stato scelto per aderire all’”Anno europeo delle ferrovie”, promuovere il trasporto sostenibile, innovativo e sicuro, metterne in risalto i benefici per la popolazione, l’economia e il clima, in vista della creazione di uno spazio ferroviario europeo unico e senza frontiere.
Oltre ai numerosi incontri della serie “Invito alla lettura”, il calendario propone gli appuntamenti della sezione “Per la scuola: Leggere & Scrivere”, a cura di Proteo Fare Sapere e FLC CGIL, che intende ampliare l’offerta formativa per le scuole, sia per gli studenti che per i docenti.

Considerato il protrarsi della pandemia, le modalità degli incontri garantiranno la scrupolosa osservanza delle norme per la sicurezza richieste dalle scuole, e avverranno con diverse modalità: on line, in aula con la lim (lavagna interattiva multimediale) o il computer, in presenza, se la situazione sanitaria e le nuove disposizioni permetteranno ad autori e autrici di entrare nella scuola e incontrare, per circa un’ora, una singola classe. Tutte le attività proposte sono gratuite, su prenotazione, per singole classi, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Programma

La rassegna propone anche tre concorsi. “In forma di libro / Giocare e lavorare con le parole” premia i migliori libri autoprodotti in copia unica, realizzati nel corso dell’anno scolastico da studenti o classi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado della città e della provincia. “Fuoriclasse/Videoracconti di esperienze didattiche”, promosso in collaborazione con l’emittente televisiva Telereggio, premia le più interessanti e innovative esperienze didattiche realizzate nelle scuole di ogni ordine e grado della città e della provincia, raccontate attraverso la telecamera. “#baoblogger++ i migliori blogger delle scuole reggiane” premia le classi e/o i singoli studenti più attivi che hanno pubblicato poesie, racconti, cronache letterarie, recensioni di libri, attività didattiche su “BaoBlog”, il blog degli amici di “/bao’bab/”.

Il progetto “/bao’bab/” è promosso dal Comune di Reggio Emilia, dalla Biblioteca Panizzi e dalle Biblioteche Decentrate, in collaborazione con: Servizi bibliotecari della provincia di Reggio Emilia, Università di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Leggere, Telereggio, Proteo Flc CGIL.