"Betty B": torna l'appuntamento con la magia di fumetti e illustrazioni

A Spilamberto, Savignano sul Panaro e Vignola nei finesettimana del 18-19 settembre, 2-3 e 16-17 ottobre

17 Agosto 2021

Anche nel 2021 – equamente diviso tra Spilamberto, Savignano sul Panaro e Vignola – torna l’appuntamento con Betty B, il festival che, grazie alla formula della “rivista live”, propone al pubblico alcune delle tante anime del fumetto e della letteratura per bambini e ragazzi. Nei finesettimana del 18-19 settembre, 2-3 e 16-17 ottobre, ospiti prestigiosi provenienti dal mondo fumetto e della letteratura per ragazzi raccontano  il loro lavoro e i personaggi a cui danno vita e firmano i loro disegni per il pubblico, con il consueto contorno di laboratori, incontri, presentazioni di opere, mostre e giochi.

In attesa del programma definitivo di questa quinta edizione, è aperto il bando del concorso La poesia Illustrata, che nasce in collaborazione con il “Poesia Festival” e che nelle scorse edizioni ha riscosso un notevole successo sia per il livello qualitativo, sia per la quantità dei partecipanti. Il concorso, a partecipazione gratuita, è riservato agli illustratori che abbiano frequentato o frequentino accademie, istituti d’arte, scuole di fumetto o istituzioni equivalenti, che siano andati “a bottega” e/o abbiano pubblicato loro opere anche con autoproduzioni.

Ogni artista può partecipare con una sola opera, in formato A3 (sia verticale che orizzontale). L’obiettivo è illustrare una poesia di autore noto e pubblicata, scelta liberamente. Sono ammesse tutte le tecniche illustrative bidimensionali riproducibili su carta. Le tavole e il progetto possono essere ideate e disegnate a più mani: unico requisito necessario è che siano inedite. Le opere dovranno essere inviate in formato digitale entro il 3 settembre 2021.

Tutti i progetti ammessi saranno valutati da una giuria composta da membri di provata competenza nei settori dell’illustrazione, della poesia, del fumetto, dell’editoria, della narrativa, dell’arte, del mondo accademico, del giornalismo e della grafica. La giuria sceglierà 3 progetti tra tutti quelli pervenuti, e a questi verrà aggiunto un quarto progetto scelto dallo staff organizzativo di “Betty B” . Tutte le opere verranno stampate ed esposte durante il festival, poi messe in mostra sul sito e presentate sulla pagina facebook. La proclamazione del vincitore o della vincitrice avverrà sabato 16 ottobre 2021 a Vignola.