I capolavori della letteratura vanno in streaming

Nella "Giornata mondiale del Libro" siamo tutti invitati a seguire una grande maratona di lettura online

23 Aprile 2020

Il 23 aprile 2020, in occasione della “Giornata mondiale del Libro”, la Fondazione De Sanctis, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, invita tutti a seguire una grande maratona letteraria in streaming dedicata ai “Capolavori della letteratura”.

L’evento, che segna anche l’apertura della campagna Il Maggio dei Libri, ha inizio alle 11 e prosegue fino alle 18, proponendo la lettura di alcuni passi significativi dei grandi classici con la voce di attori, scrittori, docenti, giornalisti. Per citarne solo alcuni: Francesco De Sanctis legge “La gabbianella e il gatto” di Luis Sepúlveda, Claudio Magris “Guerra e pace” di Lev Tolstoj, Corrado Augias “La Ginestra” di Giacomo Leopardi, Fabrizio Gifuni “Quer pasticciaccio brutto de via Merulana” di Carlo Emilio Gadda, Orhan Pamuk “La peste” da “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni, Jhumpa Lahiri “Canne al vento” di Grazia Deledda, Luigi Lo Cascio “La tana” di Franz Kafka, Nadia Fusini “La tempesta” di William Shakespeare, Rosella Postorino “I sommersi e i salvati” di Primo Levi, Francesco Pannofino “L’isola di Arturo” di Elsa Morante, Lina Bolzoni “Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto.

La “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore” è nata sotto l’egida dell’UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. Il 23 aprile è stato scelto perché è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega.

Video