Cesenatico Noir

Dal 24 al 25 luglio torna il festival letterario dedicato al giallo, al mistery e al thriller

03 Luglio 2020

Il 24 e 25 luglio 2020 torna Cesenatico Noir – letterature con delitto, il festival letterario dedicato al giallo, al mistery e al thriller diretto dal giornalista e scrittore Stefano Tura e coordinato dall’autore ed esperto di noir Luca Crovi. La rassegna, alla terza edizione, andrà in scena al teatro all’aperto in Largo Cappuccini, nel cuore antico di Cesenatico, dove il pubblico, distanziato ma unito, resterà con il fiato sospeso ascoltando dal vivo le storie cupe e misteriose dei sei tra gli scrittori e le scrittrici più seguiti del panorama letterario noir.

Sul palco, accompagnati dalle note del pianoforte dal maestro Alex Grilli e dalle creative performance dell’attore e regista Ettore Nicoletti, si susseguiranno le atmosfere misteriose di Bruno Morchio, i personaggi straordinari di Enrico Pandiani, la “scrittrice del mistero” Alice Basso, le voci di Marco Buticchi, Grazia Verasani e, per il terzo anno consecutivo, anche Carlo Lucarelli.

“Nessuno come gli scrittori di noir è capace di descrivere la paura e raccontare le ansie di una società ferita e insicura.” – sostiene Tura – “Il festival, quest’anno, sarà anche un modo per esorcizzare, assieme a scrittori, lettori ed appassionati, i timori e le insicurezze che si sono radicati dentro di noi in questi mesi”.

La rassegna, organizzata da Confesercenti con la collaborazione del Comune di Cesenatico e della Regione Emilia-Romagna, sarà dedicata a due artisti da poco scomparsi, entrambi molto legati a Cesenatico: il maestro Ezio Bosso, che amava trascorrere le vacanze e suonare a Cesenatico, e Tinin Mantegazza, poliedrico artista milanese trapiantato negli anni ’90 nella località romagnola dove, nel 1986, ideò il presepe galleggiante della Marineria, ancora oggi tra le rappresentazioni le più fotografate e apprezzate al mondo.

Programma

Venerdì 24 luglio
Incontro con gli autori Marco Buticchi, Alice Basso e Enrico Pandiani; moderano Luca Crovi e Stefano Tura (Teatro all’aperto, Largo Cappuccini 1; ore 21.30).

Sabato 25 luglio
Incontro con gli autori Carlo Lucarelli, Grazia Verasani e Bruno Morchio; moderano Luca Crovi e Stefano Tura (Teatro all’aperto, Largo Cappuccini 1; ore 21.30).

Per partecipare agli incontri è necessario prenotare scrivendo a prenota@cesenaticonoir.it.