Cesenatico si ritinge di Noir

Dal 21 al 25 luglio torna "Cesenatico Noir", il festival dedicato al giallo, al mistery e al thriller, con i maestri del brivido

22 Giugno 2021

Dal 21 al 25 luglio 2021 torna Cesenatico Noir. Letterature con delitto, il festival dedicato al giallo, al mistery e al thriller, in compagnia dei maestri del brivido. Giancarlo De Cataldo, Carlo Lucarelli, Pupi Avati e tanti altri ospiti saranno sul palco del teatro all’aperto in Largo Cappuccini, nel cuore antico di Cesenatico, per la quarta edizione del festival ideato dal giornalista e scrittore Stefano Tura e organizzato da Confesercenti.

Si parte mercoledì 21 luglio, con un dibattito-incontro dedicato alla strage della banda della Uno Bianca per terminare domenica 25 luglio insieme al regista Pupi Avati. Nei giorni del festival si susseguiranno gli interventi: dall’autore di “Romanzo criminale”, Giancarlo De Cataldo, al giallista emiliano Carlo Lucarelli, da Gabriella Genisi a Chiara Moscardelli. E ancora: Lorenza Ghinelli, Alessia Tripaldi, Mirko Zilahy, Enrico Franceschini, Alessandro Carlini e la scrittrice bolognese Grazia Verasani, che ricorderà il musicista Ezio Bosso attraverso le pagine del libro in cui racconta la loro amicizia. Musica e parole si intrecceranno più volte: ad accompagnare gli incontri, infatti, ci saranno anche il pianoforte di Alex Grilli e le letture interpretate da Ettore Nicolini.

“Cesenatico Noir si conferma come uno degli eventi culturali estivi di maggior rilievo in Emilia-Romagna” – sottolinea il direttore artistico Stefano Tura – “e in pochi anni si è affermato come uno dei principali festival del noir a livello nazionale. Quest’anno allarga i suoi orizzonti, proponendo un programma ancor più ricco, che coinvolge non solo la letteratura di genere ma anche la cronaca e il cinema d’autore”.
Ad arricchire l’edizione 2021 del festival ci sarà anche “Inferno”, la mostra di fumetti del disegnatore Paolo Barbieri, ispirata all’opera del Sommo Poeta, che sarà allestita alla Galleria Leonardo di Cesenatico.

Per partecipare agli incontri in programma è necessario prenotare scrivendo a prenota@cesenaticonoir.it.