Ciak si legge: un concorso per booktrailer dedicato ai ragazzi

"Mare di Libri", il "Festival dei ragazzi che leggono", invita a presentare un romanzo in tre minuti

20 Gennaio 2021

“Mare di Libri”, il “Festival dei ragazzi che leggono” nato a Rimini nella libreria “Viale dei Ciliegi 17” e gestito dal 2008 dall’associazione omonima in collaborazione con la casa editrice Rizzoli, organizza l’undicesima edizione di Ciak, si legge!, il primo concorso di booktrailer su scala nazionale riservato ai giovani.

Il booktrailer è una breve presentazione video che promuove un libro, come un trailer cinematografico promuove un film. È pensato per invogliare il pubblico a leggere un particolare romanzo e in genere fornisce allo spettatore un assaggio della storia, senza dare troppi dettagli e soprattutto senza svelare il finale.

L’idea di un concorso dedicato ai ragazzi che combinasse lettura e media è nata dall’esperienza fatta dai volontari del festival sul libro “La vita come viene” di Anne-Laure Bondoux, pubblicato nel 2010 dalle edizioni San Paolo. Il libro era stato dato in lettura ancora in bozza, in modo che i ragazzi potessero leggerlo e lavorarci prima della pubblicazione. Altre case editrici hanno deciso negli anni di collaborare con “Mare di Libri”, mettendo a disposizione le bozze di romanzi non ancora pubblicati e contribuendo così alla nascita di “Ciak, si legge!”.

Gli iscritti al concorso sceglieranno uno dei romanzi inediti e dovranno realizzare un video della durata massima di 3 minuti. I filmati dovranno essere pronti entro il 12 maggio, per essere sottoposti a una giuria che selezionerà il vincitore. Il booktrailer vincitore verrà proiettato all’edizione 2021 del festival, riceverà un ricco premio in libri e verrà caricato sul canale You Tube di “Mare di Libri”. La partecipazione è completamente gratuita, per iscriversi occorre scrivere una email a organizzazione@maredilibri.it, allegando il modulo di iscrizione disponibile online dopo averlo compilato.

Chi si iscrive potrà scegliere su quale dei romanzi ancora inediti vorrà creare il booktrailer, tra quelli messi a disposizione dalle case editrici: