"DanteDì 2021": si parte da Ravenna

Cominciano il 22 marzo, con una diretta streaming dalla Sala Dantesca della Biblioteca Classense, le iniziative che culmineranno il 25 con la giornata dedicata nazionale dedicata al Sommo Poeta

22 Marzo 2021

Il 25 marzo si celebra il “Dantedì”, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. La data è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia e nel 2021, settimo centenario della morte del Sommo Poeta, assume un significato ancor più particolare. Dal 22 al 24 marzo, Ravenna dà avvio alle iniziative ospitando l’evento inaugurale “Futura Dante live”, un progetto didattico curato dal Ministero dell’Istruzione, che nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale, propone laboratori sulla figura e l’opera di Dante con l’utilizzo delle tecnologie digitali.

L’appuntamento coinvolgerà le scuole in modalità virtuale e avrà come sede di coordinamento per la diretta streaming la Sala Dantesca della Biblioteca Classense, in collegamento con scuole e studenti di tutta Italia. Parteciperanno alcuni fra i massimi esperti di Dante: Giulio Ferroni, professore emerito di Storia della letteratura all’Università La Sapienza di Roma; Luca Serianni, presidente della Fondazione “I Lincei per la scuola”; Francesco Sabatini, presidente emerito dell’Accademia della Crusca. La diretta di apertura si svolgerà lunedì 22 marzo 2021, a partire dalle ore 11, mentre la diretta della conclusione dei laboratori sarà trasmessa mercoledì 24 marzo 2021, a partire dalle ore 15. Entrambe saranno visibili sia dal canale del Piano nazionale per la scuola digitale, sia dal sito Viva Dante.

Tra le attività in programma: “Dante in a Chatbot”, un laboratorio progettuale per la trasformazione digitale in chatbot interattivi della figura di Dante e dei personaggi allegorici presenti nella Divina Commedia, e “GeoDante”, laboratorio di coprogettazione di una web app sulla geografia dantesca, con il contributo di 6 scuole in rappresentanza di 6 città che hanno ospitato Dante (da Firenze a Ravenna passando per Verona, Mantova, Lucca e Forlì). L’app consentirà di visualizzare e ordinare le località per esplorare le connessioni tra il testo e la geografia di Dante.
“#Dante VR Art” metterà a disposizione un laboratorio in ambiente virtuale, con l’ausilio di visori, dove studentesse e studenti esprimeranno la loro creatività disegnando ambientazioni ispirate alle opere e ai contenuti danteschi. “#DanteSocial” vedrà protagonista l’opera di Dante sui social network; ogni classe potrà rielaborarla in modo creativo in chiave digitale attraverso cinque workshop: “Divine parole” (riscrittura in emoji di versi danteschi, dialoghi di Dante e altri personaggi in chiave social, ecc); “Divine immagini” (stop motion a tema, quadri di pixel art, paesaggi danteschi a 360 gradi, Dante in realtà aumentata, ecc); “Divini suoni” (versi di Dante in rap, realizzazione di un audiolibro, soundscape: paesaggi sonori, ecc); “Divini giochi” (videogioco, quiz e cruciverba digitali, librogame, escape room a tema, ecc); “Divini progetti” (progettazione in 3D, tinkering led, Dante pop up, ecc).

Il 25 marzo Ravenna celebra il giorno dedicato a Dante a partire dalla zona dantesca e da ciò che più contrassegna la celebrazione del poeta: luce e poesia. Sarà il sindaco Michele de Pascale alle 9.30 ad aprire la Tomba e a rabboccare l’olio che arde nella lampada perenne, pratica quotidiana che permette di tenere sempre accesa la lampada che i fiorentini donarono per onorare il poeta e per la quale ogni anno portano, in solenne cerimonia, l’olio dei colli toscani. Seguirà un altro gesto importante che sta tenendo viva la memoria del Poeta: la lettura quotidiana di un canto della Divina Commedia davanti alla Tomba. Sarà Mara Dirani, che presta il proprio servizio come custode, a leggere il primo canto della Commedia.
La mattinata proseguirà alle 10.30 con la diretta dalla Sala Dantesca della Biblioteca Classense. Dopo il saluto del ministro della Cultura Dario Franceschini e gli interventi del sindaco de Pascale e della presidente dell’Istituzione Biblioteca Classense, Patrizia Ravagli, il regista e attore Massimiliano Finazzer Flory presenterà in anteprima assoluta il suo film “Dante, per nostra fortuna”, che attraversa in 27 minuti ventuno canti della Commedia attraverso la danza e la magia del teatro, guidati da una voce dantesca fuoricampo.
A seguire si svolgerà “La scuola per Dante”, un progetto di video e prodotti multimediali creati da studenti e studentesse delle scuole di Ravenna in occasione delle celebrazioni del centenario dantesco. La presidente dell’Istituzione Biblioteca Classense, Patrizia Ravagli, e l’assessora alla Cultura Elsa Signorino presentano i progetti, esito di un percorso di oltre due anni che ha visto un fitto dialogo tra le istituzioni della città e le scuole della provincia di Ravenna. L’iniziativa ha coinvolto oltre 60 istituti e ha portato all’elaborazione di oltre 40 progetti.

Alle 17, l’appuntamento quotidiano con “L’ora che volge il Disio – Lettura perpetua della Commedia” presso la tomba di Dante: Massimiliano Finazzer Flory legge il Canto XXV del Paradiso. Alle 17.15, in diretta streaming, viene dato ampio spazio alle iniziative pensate per i ragazzi e le ragazze. Verrà proiettato un video realizzato nell’ambito di “Cantare Dante a scuola”, un progetto di Ambrogio Sparagna e Orchestra Popolare Italiana prodotto da Archivio Aurunco e Finisterre in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, che ha visto la partecipazione di molti studenti dei diversi ordini scolastici del territorio nazionale, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Gli studenti hanno appreso le tecniche del canto “a poeta” dantesco, imparando a cantare le antiche melodie popolari utilizzate dai poeti-pastori e realizzando una serie di attività performative sul repertorio dantesco.
Alle 17.30, in diretta streaming, a cura della Biblioteca Classense, l’incontro formativo “Dante, il mi̕’ babbo. Come leggere Dante ai ragazzi”, pensato per docenti, bibliotecari e genitori che vogliano avvicinare anche i più piccoli alla figura di Dante Alighieri. Partecipano Chiara Lossani e Michael Bardeggia, autrice e illustratore del libro per l’infanzia “Dante, il mi’ babbo” (edizioni Arka, 2020).

In serata, alle 21.30, il cantautore Lorenzo Baglioni condurrà “Suona Dante”, con gli artisti selezionati nella sezione “Musicisti per Il Treno di Dante”. Parteciperanno in collegamento gli Equ con “In Viaggio con Durante”, le Vita Nova con “In Treno Con Dante” e Nemo con “Nemo vs Dante”. Saranno ospiti della trasmissione: Francesco Maria Gallo con “Inferno”, la sua prima opera rock elettro sinfonica, e Ricky Portera, chitarrista di Vasco Rossi e degli Stadio. Interverrà anche Giordano Sangiorgi in rappresentanza del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. Il progetto “Il Treno di Dante, organizzato dal MEI  ecofinanziato dal Comune di Ravenna, ha selezionato artisti under 35 che saranno protagonisti di performance nei principali piazzali delle stazioni del Treno di Dante: Ravenna, Faenza e Firenze. Dopo l’anteprima in occasione del “Dantedì”, si terrà un evento finale il 21 giugno, Festa europea della musica.

Video

Dante Pop