Il Festival Francescano diventa “Extra”

Dal 25 al 27 settembre la rassegna culturale organizzata a Bologna dal Movimento Francescano dell'Emilia-Romagna si allarga virtualmente alle piazze italiane

18 Settembre 2020

“Economia gentile. Nessuno si salva da solo” è il tema scelto per la dodicesima edizione del “Festival Francescano”, in programma dal 25 al 27 settembre 2020: lo scopo è quello di proporre possibili soluzioni alla crisi attuale peggiorata dall’emergenza sanitaria, nuove strade di ripartenza per uno sviluppo più equo, inclusivo e sostenibile. A Piazza Maggiore a Bologna, dove avrà luogo la maggior parte degli eventi in presenza, si uniranno le piazze virtuali del web e dei social, visibili sulla mappa presente nel sito web della rassegna.

Venerdì 25 settembre, alle 19, la presidente di Banca Etica Anna Fasano e il cardinale e arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi, moderati dall’editorialista di “Avvenire” Paolo Lambruschi, affronteranno il tema “Il peso economico dei poveri”.
Sabato 26 settembre, alle 11.30, sul tema “2030. L’utopia sostenibile”, parleranno Enrico Giovannini, presidente di Asvis, ed Ermete Realacci, presidente di Symbola. Alle 16.30 interverrà il sociologo Mauro Magatti su “generatività sociale ed economia circolare”. Una conferenza sulle attese giovanili in questo domani incerto sarà tenuta invece, sempre sabato 26 settembre alle ore 18, dal sacerdote e scrittore Don Luigi Maria Epicoco.
Domenica 27 settembre, alle 16.30, sarà l’economista Stefano Zamagni (membro del comitato scientifico della manifestazione) a illustrare una “Laudata economia”.

Nelle piazze virtuali del web, oltre ai format tradizionali del Festival come la Biblioteca Vivente, Il Caffè con il Francescano e le Fast Conference (adattati al formato virtuale), avranno luogo le interviste alle buone pratiche ed esempi di “Economia gentile” e gli incontri con gli autori, tra i quali Nicoletta Dentico, Vandana Shiva e Gaël Giraud.

Il Festival è organizzato dal Movimento Francescano dell’Emilia-Romagna, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna nell’ambito di “Bologna Estate”, in collaborazione con la Chiesa di Bologna, il patrocinio della Città metropolitana di Bologna e della Conferenza episcopale italiana, il sostegno di Chiesi e BPER Banca.