"GialloLuna NeroNotte" festeggia online i suoi 18 anni

Dal 4 all'11 dicembre la rassegna ravennate dedicata al giallo e al noir dà appuntamento sulla sua pagina Facebook

01 Dicembre 2020

Dal 4 all’11 dicembre 2020 il festival “GialloLuna NeroNotte” festeggia online la sua diciottesima edizione. La rassegna ravennate dedicata al giallo e al noir italiani dà appuntamento sulla sua pagina Facebook con un nutrito programma di incontri.

Si inizia venerdì 4 dicembre con Alessia Tripaldi: la sociologa, cofondatrice dell’organizzazione “Sineglossa”, parla del suo primo romanzo, “Gli scomparsi” (Rizzoli), e con lei dialoga (a distanza) Nevio Galeati, direttore artistico di “GialloLuna Nero Notte”. A seguire: intervento dell’autore di thriller storici Giulio Leoni sul tema “Dei detective di carta e di come Dante sia finito fra loro”.
Sabato 5 dicembre: premiazione vincitori dei concorsi per racconto e romanzo; saranno online da tutta Italia i finalisti. Intervengono Annamaria Fassio, scrittrice Mondadori e “madrina” del festival; proclamerà il miglior racconto Franco Forte, editor del Giallo Mondadori. A seguire: intervento di Vania Rivalta, editor Clown Bianco, per i romanzi. In chiusura di collegamento presentazione delle opere vincitrici dell’edizione 2019, con Marco Marinoni ed Irene Rossi.
Giovedì 10 dicembre l’appuntamento è con Mauro Baldrati e il suo ultimo romanzo, “Shi Heng Wu – Lo specialista” (Time Crime), tratto dalla storia vera di un killer professionista. È stato già a GialloLuna 2018. Si chiude venerdì 11 dicembre con Lorenza Ghinelli, finalista al premio “Scerbanenco 2020” con il romanzo “Tracce dal silenzio” (Marsilio).

L’attesissima mostra dedicata al disegnatore Vittorio Giardino e al suo Sam Pezzo, personaggio “alla Bogart” creato nel 1979 sul mensile “Il Mago” di Mondadori, è rinviata alla primavera 2021.