"GialloLuna NeroNotte": il mistero incontra Dante

Il 5 e 6 novembre Ravenna dedica due giornate al Sommo Poeta e alla letteratura che racconta i delitti

02 Novembre 2021

Il 5 e 6 novembre 2021, a Ravenna, il festival GialloLuna NeroNotte compie 19 anni e torna dal vivo con due giornate dedicate a Dante Alighieri, omaggiato fin dal titolo scelto per questa edizione: “Le altrui scale”. L’antologia omonima curata da Nevio Galeati per Clown Bianco Edizioni è la protagonista dell’incontro di apertura della rassegna: venerdì 5 novembre, alle 18, nella Sala Muratori della Biblioteca Classense, intervengono alcuni degli autori, tra cui  Paolo Casadio, Caterina Falconi, Annamaria Fassio, Nicola Lombardi, Maico Morellini, Linda Traversi.

“GialloLuna NeroNotte” aveva già ha incontrato il Sommo Poeta nella sua seconda edizione, dedicata ai thriller storici: gli scrittori Matthew Pearl e Giulio Leoni, che nel 2004 furono protagonisti di quell’incontro, hanno proseguito nel solco dantesco: il primo ha da poco esordito con il romanzo “The Dante Club” (“Il Circolo Dante”, Rizzoli), il secondo ha pubblicato “I delitti del mosaico”, secondo capitolo della serie che prosegue ancora oggi.

Sabato 6 novembre, alle 16, nella Sala Spadolini della Biblioteca Oriani, è in programma la premiazione del concorso per racconti inediti organizzato in collaborazione con Il Giallo Mondadori. Intervengono l’editor Mondadori, Franco Forte, e la scrittrice Annamaria Fassio. I racconti e i finalisti, provenienti da tutta Italia, sono: “Il trillo del diavolo” di Luigi Brasili (Pomezia), “La pendola” di Alessia Corazzi (Rimini), “Il quinto uomo” di Sergio Cova (Varese), “La fossa” di Mattia Cuelli (Montichiari), “La morte viaggia in cartolina” di Nino Genovese (Barcellona Pozzo di Gotto), “Delitto al calamaro dispettoso” di Morgan J. C. (Fiammetta M. Rossi e Melania Soriani: Milano e Carrara), “Il sole nel buio” di Stefania Marini (Avezzano), “L’eredità” di Luca Notarianni (Itri – Latina), “Lui cammina in mezzo a noi” di Francesca Santi (Livorno), “Il Re Mida del peperoncino” di Giuseppe Scatà (Catania). A seguire, presentazione del romanzo “La banda degli invisibili e la recita maledetta” (Mondadori), con gli autori Elisa Bertini e Franco Forte.

Diretto da Nevio Galeati e organizzato dall’associazione culturale “Pa.Gi.Ne.”, il festival GialloLuna NeroNotte beneficia del patrocinio del Comune di Ravenna e si avvale della collaborazione di: Istituzione Biblioteca Classense, Centro Relazioni Culturali, La Bcc-Credito Cooperativo ravennate forlivese & imolese, Confesercenti-Sindacato Librai. La partecipazione agli eventi è gratuita. Per informazioni: 335.648.5088 / gialloluna@racine.ra.it.