#InBibliotecaPerVoi. "Libroclip" d'autore

07 Aprile 2020

Da mercoledì 8 aprile 2020 prende il via “Libroclip”, la webserie di consigli di lettura promossa e realizzata dall’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna con “OfficinAdolescenti” nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna. I consigli, trasmessi ogni mercoledì sul canale Youtube e sulle pagine facebook delle biblioteche dell’Istituzione, sono quelli di Lino Guanciale, Silvia Avallone, Daniele Donati, Danilo Masotti e Romano Montroni. Oltre ad accompagnarci tra le pagine di tre dei libri più significativi che hanno incontrato nella loro vita e a cui sono particolarmente legati, i cinque protagonisti sveleranno se stessi in brevi e divertenti autoritratti.

Tutti i video, dalle riprese al montaggio, fino alla composizione del jingle musicale, sono stati realizzati, prima dell’emergenza Coronavirus, dai ragazzi che partecipano a “OfficinAdolescenti”, il progetto educativo curato da IES Istituzione Educazione e Scuola “Giovanni Sedioli” e Biblioteca Salaborsa Ragazzi.
Nata nel 2009 con l’obiettivo di contrastare l’abbandono scolastico e avviare progetti di inclusione, “OfficinAdolescenti” aggrega i diversi gruppi informali di ragazzi che frequentano Salaborsa, offrendo loro l’occasione di partecipare a workshop e corsi su musica Hip hop e Rap, e su editing e post produzione audio/video.