#InBibliotecaPerVoi. Un mare di ebook, audiolibri, periodici e immagini

La rete bibliotecaria dell'Emilia-Romagna mette a disposizione un vasto patrimonio di risorse online

16 Marzo 2020

In attesa della riapertura che segnerà la fine dell’emergenza Coronavirus, da Rimini a Piacenza si schiera il vasto patrimonio digitale della rete bibliotecaria sostenuta dall’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna.

Due portali offrono la possibilità di accedere a MediaLibraryOnLine (MLOL), la rete italiana di biblioteche pubbliche che mette a disposizione sia pubblicazioni protette da diritti (più di 35.000 ebook, 7.000 tra riviste e quotidiani italiani e stranieri, 700 audiolibri), sia risorse ad accesso libero selezionate dalla rete in collaborazione con i bibliotecari (oltre un milione tra ebook, audiolibri, immagini, mappe, banche dati, e-learning e app):

EmiLib > per i territori di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara

Biblioteche Romagna > per i territori di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini

EmiLib e Biblioteche Romagna sono accessibili con ogni dispositivo, sono compatibili con tutti i sistemi operativi e si avvalgono di apposite app per la fruizione ottimale delle risorse digitali.
Per accedere occorre essere iscritti a una biblioteca pubblica del territorio e registrarsi al servizio. In questi giorni di emergenza le biblioteche stanno potenziando le strutture per consentire l’iscrizione direttamente online.
Ciascun utente può prendere in prestito ogni mese 4 titoli a scelta tra quelli protetti da diritti. Nessuna limitazione, naturalmente, per i contenuti open access selezionati, disponibili gratuitamente e legalmente in rete (la licenza viene sempre indicata).

Tra le risorse digitali messe a disposizione liberamente dalla Regione Emilia-Romagna e dalla rete bibliotecaria si segnalano inoltre:

Archiweb
Più di un milione di immagini digitalizzate ad accesso libero provenienti dalle raccolte della Biblioteca dell’Archiginasio di Bologna: libri, giornali, manoscritti, stampe, mappe, cartoline.

Biblioteca digitale delle Donne
Libri, riviste storiche e manifesti digitalizzati dalla Biblioteca italiana delle Donne di Bologna: per indagare la storia dell’emancipazione femminile dall’Ottocento a oggi.

Pubblicazioni dell’IBC
L’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna mette a disposizione più di 200 pubblicazioni fruibili online, oltre alla raccolta della rivista “IBC”.

e-Cabral
Il Centro Amilcar Cabral di Bologna, oltre a rendere disponibili online libri e documenti delle sue collezioni, offre l’accesso a pubblicazioni digitali su Asia, Africa, America Latina e tematiche legate all’immigrazione e allo sviluppo internazionale.

Racconti d’autore
La rubrica di RadioEmiliaRomagna, la radioweb della Regione Emilia-Romagna, propone più di 500 puntate con letture musicate di racconti e poesie, sia in modalità streaming, sia in formato podcast.

Bologna dei fumetti
Percorso online dedicato ad autori, personaggi, storie, luoghi ed editori della città delle Due Torri disegnata su carta.

Biblioteca Panizzi online
Oltre alle mostre virtuali organizzate negli anni, la Biblioteca civica di Reggio Emilia mette a disposizione le principali fonti bibliografiche e documentarie sulla storia della città e del suo territorio: manoscritti, giornali e riviste, immagini e protagonisti.

Catalogo aperto dei manoscritti malatestiani
Immagini e informazioni sulla raccolta libraria costituita nel corso del 1400 da Malatesta Novello, signore di Cesena, oggi conservata nella Biblioteca Malatestiana.

Biblioteca digitale Romagnola
La raccolta dei periodici romagnoli digitalizzati documenta un arco temporale esteso dal 1716 al 1959.

Biblioteca digitale Faentina
Fondi e collezioni digitalizzati dalla Biblioteca Manfrediana: mappe, carte geografiche, fotografie e cartoline di Faenza, oltre a manoscritti antichi e periodici locali.

Il Dondolo
Ebook prodotti e messi a disposizione dalla casa editrice digitale del Comune di Modena.

Archivio media della Biblioteca Gambalunga
Audio delle conferenze organizzate nella Biblioteca civica di Rimini: “Festival del Mondo antico”, “Biblioterapia come curarsi (o ammalarsi) coi libri”.

Ritratti d’autore
Video in alta definizione degli incontri della rassegna organizzata dalla Biblioteca comunale di Misano Adriatico.