Là fuori... c'è un cantastorie e se telefoni risponde

Le biblioteche comunali del Distretto culturale imolese offrono ai bambini la possibilità di ascoltare storie dedicate a loro

03 Dicembre 2020

In tempi di distanziamento forzato, ogni strumento in grado di ridurre la lontananza tra i bambini (almeno con la fantasia) diventa utilissimo: è con questo spirito che le biblioteche comunali del Distretto culturale imolese, chiuse al pubblico per le disposizioni governative di contrasto all’emergenza Covid, hanno realizzato il progetto “Là fuori… Storie dalla biblioteca”.

Ai bambini e alle bambine dai tre agli otto anni è offerta la possibilità di ascoltare, via telefono, un racconto letto da Marco Bertarini, narratore e cantastorie con una lunga tradizione teatrale. Non un video o uno spettacolo da vedere, ma una voce che, per 10 o 15 minuti, racconta una storia dedicata proprio a chi è in ascolto, in modo che abbia un trampolino per fantasticare e un appiglio per rimanere in contatto con la magia della lettura e la realtà delle biblioteche.

Il progetto è attivo su prenotazione dal 23 novembre al 31 dicembre 2020, nelle biblioteche di:

Per partecipare al progetto i bimbi devono essere iscritti alla biblioteca del proprio comune, a cui i genitori possono rivolgersi per informazioni e prenotazioni, lasciando i propri recapiti. Sarà poi “Marco il Cantastorie” ad accordarsi direttamente con le famiglie. Molte biblioteche del Distretto culturale imolese hanno anche attivato il prestito a domicilio: le letture consigliate dal cantastorie e dal bibliotecario possono quindi essere prenotate per la consegna.