La cultura in Italia: un volano per la ripartenza?

A Parma, il 29 novembre, un convegno fa il punto su regioni, istituti di cultura e politiche culturali del territorio nel quadro del PNRR

24 Novembre 2021

Lunedì 29 novembre 2021, alle ore 10, nel Palazzo del Governatore di Parma, si aprono i lavori del convegno annuale promosso dall’AICI, l’Associazione delle istituzioni di cultura italiane. In vista dell’attuazione del PNRR, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, si discute del ruolo centrale che nel corso degli anni le Regioni, insieme alle amministrazioni locali, hanno assunto nell’elaborazione e nell’attuazione di politiche della cultura, spesso con il coinvolgimento attivo di istituzioni che fanno parte dell’AICI.
L’obiettivo è anche riflettere sul ruolo che le associazioni, gli istituti, le accademie e le fondazioni possono svolgere per la ripresa, per la crescita civile e culturale e la coesione sociale dei territori, soprattutto nel difficile momento che il Paese ha attraversato e sta ancora attraversando.

Tra le relazioni in programma si segnalano quelle di Lorenzo Casini, capo di Gabinetto del Ministero della cultura, e di Paola Dubini, docente di Economia aziendale all’Università Luigi Bocconi di Milano; tra gli interventi, quelli di Patrizio Bianchi, ministro della Pubblica istruzione, e di Mauro Felicori, assessore alla cultura e paesaggio della Regione Emilia-Romagna. Per partecipare in presenza occorre l’iscrizione online. L’evento sarà trasmesso anche in streaming sulla pagina Facebook dell’AICI.

Il convegno “Le Regioni, gli istituti di cultura e le politiche culturali del territorio nel quadro del PNRR”, promosso dall’AICI, è patrocinato dal Comune di Parma e fa parte delle iniziative di Parma Capitale Italiana della Cultura 2021.