La poesia vive “Sui Muri di Lavacchio”

"Poesia Festival" e Comune di Pavullo si uniscono per dar a vita a una biennale poetico-artistica

12 Aprile 2021

A poca distanza da Pavullo nel Frignano (Modena) la frazione di Lavacchio, già protagonista di un progetto artistico che dagli anni Ottanta del secolo scorso ha visto la messa in posa di opere di pittura, scultura e mosaico da parte di artisti nazionali e internazionali, ha realizzato la Biennale d’arte “Sui Muri di Lavacchio”, che nel 2020 ha aggiunto 16 nuove opere di pittura al patrimonio già esistente. Ora, in collaborazione con il “Poesia Festival”, la rassegna che ogni anno porta nei comuni della pianura e della collina modenese le migliori voci della poesia contemporanea, il Comune di Pavullo dà il via alla prima edizione di un nuovo appuntamento, che vuol far dialogare l’arte dei versi con quella di chi dipinge e scolpisce.

La prima edizione della biennale di poesia “Sui Muri di Lavacchio” selezionerà 16 poesie tra quelle che verranno inviate entro le ore 13 del 30 giugno 2021 da scrittori e poeti, singoli o in gruppo, che risiedono, lavorano o studiano a Modena e provincia (età minima 16 anni). La partecipazione è gratuita e ogni autore potrà partecipare con una sola composizione poetica che non superi i 16 versi. Tema del concorso: la relazione e il dialogo tra Uomo e Natura.

La giuria, composta dai poeti Roberto Alperoli (ideatore e direttore di “Poesia Festival”), Emilio Rentocchini (componente del comitato scientifico di “Poesia Festival”) e Federico Carrera (studente), sceglierà tra i 16 autori selezionati un vincitore a cui verrà assegnato un premio di 400 euro. Tutte le 16 poesie selezionate verranno stampate e collocate sui muri pubblici di Lavacchio, accanto ai 16 pannelli pittorici già posati in occasione della biennale d’arte, e verranno presentate nel corso della prossima edizione di “Poesia Festival”, in un evento previsto per il mese di settembre 2021.

Il bando e la scheda di partecipazione sono online. Per informazioni più dettagliate si può contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Pavullo nel Frignano (biennalelavacchio@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it; 0536.29026).