"Pane e Internet" per tutti

Riparte l’offerta formativa regionale gratuita per favorire lo sviluppo delle competenze digitali

31 Agosto 2021

Riparte a settembre 2021 l’offerta formativa di “Pane e Internet”, il progetto che la Regione Emilia-Romagna finanzia dal 2009, nell’ambito dell’Agenda digitale regionale, per favorire lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini: dall’uso basilare di computer e smartphone ai social network, all’e-commerce, alla sicurezza digitale, al parental control fino agli strumenti e alle risorse utili per le associazioni non profit e le persone con disabilità.

Le attività formative, che sono gratuite e si terranno online sulla piattaforma Zoom, si articolano su tre filoni: i corsi di alfabetizzazione digitale per chi vuole prendere confidenza con computer e smartphone; i corsi di competenza digitale per acquisire abilità spendibili nella vita quotidiana; gli eventi di cultura digitale con webinar singoli su temi specifici.

Sono più di 70 le attività già programmate da settembre a dicembre, per un totale di circa 1.000 ore di formazione rivolte ad adulti e giovani, con un’attenzione particolare a genitori, volontari delle associazioni non profit e caregiver. Cinque le macroaree tematiche che saranno affrontate da corsi ed eventi: l’alfabetizzazione digitale; la vita digitale; l’educazione digitale; il sociale; la privacy e la sicurezza.

I corsi di alfabetizzazione digitale prevedono due livelli (base e intermedio) ed entrambi offrono la possibilità di partecipare a cicli di più lezioni, che saranno programmati ogni mese. Per partecipare occorre possedere uno smartphone (con WhatsApp e connessione a Internet) o un pc (con connessione, microfono e webcam) e compilare la scheda di iscrizione online; gli iscritti saranno contattati dalla segreteria organizzativa di “Pane e Internet”, che fornirà loro tutte le indicazioni relative all’avvio delle lezioni, con date, orari e nominativo del docente.

Varia invece ogni mese la proposta di corsi di competenza digitale e di eventi di cultura digitale. A settembre, per esempio, saranno tre i corsi di competenza digitale (scheda di iscrizione online): “Comprare e (vendere) online” (tre incontri il 13, il 20 e il 29 settembre); “Genitori digitali: l’infanzia” (15, 21 e 28 settembre); “Sicurezza quotidiana su internet, per tutti” (16, 23 e 30 settembre). Due, invece, gli eventi di cultura digitale in programma a settembre (scheda di iscrizione online): “I social network per i principianti” (22 settembre) e “Meme, TikTok e altre Stories” (27 settembre).

Il calendario di corsi ed eventi è disponibile online. Per avere supporto e informazioni su corsi ed eventi è possibile contattare il numero verde 800.590.595 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00).