Parole d'autore

Dal 2 maggio al 6 giugno, ogni domenica un incontro online per condividere la passione per la scrittura e la lettura

30 Aprile 2021

Cinque incontri online per parlare di scrittura: è la proposta di “Parole d’autore”, la rassegna che dal 2 maggio al 6 giugno 2021, in attesa della nuova programmazione di spettacoli dal vivo, il Teatro dell’Argine/ITC Teatro e il Comune di San Lazzaro di Savena presentano al loro pubblico e a tutti gli interessati, in collaborazione con “Griseldaonline – il portale della letteratura”.

Nel primo incontro, domenica 2 maggio, i due autori Andrea Santonastaso e Natalino Balasso presentano la riduzione video di “Vaiolo”, un racconto “profetico” in cui Edoardo Erba prefigurava la chiusura definitiva dei teatri a seguito di una pandemia. Negli appuntamenti delle domeniche successive (9, 23 e 30 maggio) gli scrittori Giampiero Rigosi, Barbara Baraldi e Maurizio Matrone, con l’ausilio di letture dal vivo, presentano i loro “autori d’elezione”: Goffredo Parise, Antonia Pozzi e Massimo Bontempelli.

La rassegna si conclude domenica 6 giugno con una serata in cui l’ITC Teatro apre le porte agli scrittori in erba: dopo la premiazione del contest letterario “Spoiler!” verrà presentato un nuovo percorso laboratoriale sulla scrittura creativa, che nel mese di giugno sarà animato da alcuni dei più importanti autori bolognesi.

Tutti gli incontri verranno trasmessi alle 21, in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Teatro dell’Argine. L’iniziativa, curata dal Teatro dell’Argine/ITC Teatro e dal Comune di San Lazzaro di Savena, è realizzata nell’ambito della campagna nazionale “Maggio dei libri 2021”.