Parole e immagini per ricordare

Letture e testimonianze in vista del "Giorno della Memoria"

23 Gennaio 2021

In vista del prossimo “Giorno della Memoria” del 27 gennaio, EmiliaRomagnaCreativa, il portale della cultura della Regione Emilia-Romagna, promuove alcuni eventi speciali che fanno della lettura di testi e testimonianze una “chiave a stella” (l’immagine è di Primo Levi) per arrivare, attraverso la rete, al cuore e alla mente di ognuno.

Si comincia sabato 23 gennaio, quando alle 21, su RadioEmiliaRomagna, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di EmiliaRomagnaCreativa, e sulla pagina Facebook di “Stagione Agorà” viene tramesso “Si sente? Esattamente il contrario”, lettura di e con lo scrittore Paolo Nori, in diretta dal Teatro “Biagi d’Antona” di Castel Maggiore. Il testo, nato nell’ambito della manifestazione “Un treno per Auschwitz” organizzata dalla Fondazione Fossoli, sarà preceduto dalla lettura del discorso che Liliana Segre, superstite e testimone dell’Olocausto, ha pronunciato al Parlamento Europeo il 27 gennaio 2020 (lettura a cura di Irma Nori).

Domenica 24 gennaio,  in prima visione sulle pagine Facebook di EmiliaRomagnaCreativa, di ERT Fondazione e del Teatro Bonci, su ERTonAIR e sui canali del Comune di Cesena, va in onda il video “Un cammino nella memoria”, con la drammaturgia di Michele Di Giacomo, la regia di  Silvia Rigon e l’interpretazione degli attori Simone Baroni, Michele Di Giacomo, Diana Manea, Maria Vittoria Scarlattei (Compagnia permanente di ERT Fondazione). Il video è stato realizzato nell’ambito del progetto di teatro partecipato “Ricordo al futuro”, all’interno del percorso “Voce del verbo ricordare”, promosso dal Comune di Cesena in occasione del “Giorno della Memoria” 2021.

Per martedì 26 gennaio è in programma un doppio appuntamento. Alle 18, RadioEmiliaRomagnaERTonAIR e la pagina Facebook di ERT Fondazione propongono “Ravensbrück,1945. Appunti per un ritorno a casa”, letture tratte dal libro “L’esile filo della memoria Ravensbrück. 1945 un drammatico ritorno alla libertà” di Lidia Beccaria Rolfi (Einaudi, 1996), a cura di Michele Lisi, Elena Natucci, Cristiana Tramparulo, Jacopo Trebbi (una produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione, realizzata in collaborazione con il Patto per la lettura del Comune di Bologna).
Alle 21, in prima visione, sulle pagine Facebook di EmiliaRomagnaCreativa, ERT Fondazione, Istituto Storico Modena e Città di Modena, viene trasmesso “Cartoline da Auschwitz – un omaggio”: il video, ispirato dal libro di Michele Smargiassi e Roberto Franchini “Cartoline da Auschwitz” (Marietti 1820, 2020), unisce, con la drammaturgia di Sergio Lo Gatto, le immagini di Riccardo Frati alle letture pronunciate dagli attori Daniele Cavone Felicioni, Elena Natucci, Maria Vittoria Scarlattei e Jacopo Trebbi (Compagnia permanente di ERT).

Nel “Giorno della Memoria”, mercoledì 27 gennaio, RadioEmiliaRomagna propone l’ascolto di un brano tratto dal libro di François Le Lionnais “Dipinti a voce. Sopravvivere con l’arte in un lager nazista” (a cura di Roberto Alessandrini, Bologna, Marietti 1820, 2021). Alle 21, le pagine Facebook di EmiliaRomagnaCreativa, di ERT Fondazione e del Teatro Bonci, ERTonAIR e i canali del Comune di Cesena offrono la possibilità di vedere “Biblioteca Memoria”, un video confezionato nell’ambito del percorso “Voce del verbo ricordare”, promosso dal Comune di Cesena in occasione del “Giorno della Memoria” 2021: gli attori Simone Baroni, Michele Di Giacomo, Diana Manea, Silvia Rigon e Massimo Vazzana leggono i testi di Matteo Corradini, Primo Levi, Ana Novac, Liliana Segre e del nonno partigiano di una studentessa.