Pedemontana in Giallo

Dal 5 aprile al 29 maggio le biblioteche dell’Unione Pedemontana Parmense propongono una rassegna di incontri online con autori di gialli e noir

30 Marzo 2021

Dal 5 aprile al 29 maggio 2021, con la rassegna “Pedemontana in Giallo”, le biblioteche comunali dell’Unione Pedemontana Parmense (Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo) propongono una serie di eventi online gratuiti che avranno per protagonista il genere letterario dedicato al crimine. La rassegna, organizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna, viene presentata giovedì 1 aprile, alle 10, in diretta Facebook sulla pagina dell’Unione. Il programma prevede videoincontri con affermati giallisti come Valerio Varesi, Luca Farinotti e Gianluca Morozzi e con giovani emergenti come Lorenzo Calderoni, Riccardo Zinelli e Sara Cocconi.

Si comincia il 5 aprile, quando dalla Biblioteca comunale di Montechiarugolo verrà dato il via a “The sofà Army”, un gioco online sul modello delle escape room: i partecipanti prendono parte in tempo reale a una videochiamata con un attore, che li coinvolge nella risoluzione di una serie di enigmi e prove di logica, invitandoli a collaborare tra loro per suggerirgli come interagire con alcuni oggetti di scena inquadrati dalla videocamera e a manipolare oggetti presenti nelle loro abitazioni. Il gioco verrà ripetuto fino al 10 aprile: per maggiori informazioni e prenotazioni si può contatattare la Biblioteca per email. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con “Occulto escape-room” di Parma.

Sabato 10 aprile, alle 17.30, la Biblioteca comunale di Collecchio propone “GGV – Giovani Giallisti in Villa”, un incontro tra i tre giovanissimi autori Lorenzo Calderoni, Riccardo Zinelli e Sara Cocconi (uno di gialli, uno di noir e una di thriller), moderato da Barbara Pelosi della cooperativa “Le Pagine”. Appuntamento sulla pagina Facebook PiazzaCollecchio.

Due gli eventi organizzati dalla Biblioteca comunale di Traversetolo: venerdì 16 aprile, dalle ore 8 alle 13, l’attore Piergiorgio Gallicani legge “Il bambino alla finestra: un imprevedibile caso” (l’evento è riservato alle classi della Scuola primaria “D’Annunzio” e della Scuola secondaria di primo grado “Manzoni”); venerdì 23 aprile, dalle ore 8 alle 14, gli alunni della Scuola secondaria di primo grado “Manzoni” incontrano online il romanziere e sceneggiatore Giampiero Rigosi.

Appuntamento doppio anche per la Biblioteca comunale di Sala Baganza, entrambi a cura di Leandro Del Giudice: sabato 17 aprile, incontro online con l’autore Luca Farinotti; sabato 29 maggio, incontro online con l’autore Valerio Varesi (sul canale YouTube del Comune di Sala Baganza e sulla pagina Facebook della Biblioteca).

La rassegna si conclude venerdi 28 maggio, quando la Biblioteca comunale di Felino trasmetterà il video “Tra le righe del noir”, in cui lo scrittore noir Gianluca Morozzi, con l’aiuto del regista Emanuele Valla, racconta da dietro le quinte la genesi dei suoi romanzi: appuntamento sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Comune di Felino.