Riapre la Biblioteca civica di Parma

La biblioteca di pubblica lettura più antica della città torna ad accogliere i suoi utenti nel complesso dell’Ospedale Vecchio

28 Settembre 2020

Sabato 26 settembre 2020, a Parma, dopo tre anni di lavori e oltre quattro milioni di euro di investimento, ha riaperto le porte la Biblioteca civica “Mario Colombi Guidotti”. La biblioteca di pubblica lettura più antica della città, intitolata allo scrittore dell’Officina Parmigiana, torna ad accogliere i suoi utenti nel complesso dell’Ospedale Vecchio, situato nel cuore dello storico quartiere dell’Oltretorrente.
La cerimonia inaugurale ha visto gli interventi dell’assessore regionale alla Cultura Mauro Felicori, del sindaco Federico Pizzarotti, degli assessori comunali Michele Guerra (Cultura) e Michele Alinovi (Lavori pubblici e rigenerazione urbana) e della presidentessa della sezione Emilia-Romagna dell AIB – Associazione Italia Biblioteche, Roberta Turricchia.

Negli spazi rinnovati la Civica esporrà focus e percorsi tematici orientati all’azione. I lettori si troveranno immersi in una serie di suggerimenti suddivisi tra le edizioni d’arte da Guardare, le infinite avventure della fiction da Immaginare, i più recenti saggi sull’attualità per Capire il nostro tempo e un’ampia scelta di manualistica per Fare: cucina e bricolage, cura della salute e benessere psicofisico.
L’esposizione dei libri e le sale dedicate alla consultazione e allo studio (con 36 nuove postazioni) sono state rinnovate anche al piano superiore, dove il lungo corridoio centrale offre allo sguardo la prospettiva di migliaia di volumi allineati alle pareti. Le citazioni che scorrono tra una parete e l’altra e le immagini decorative realizzate da giovani illustratori e disegnatori di Parma e provincia coordinati dall’associazione “TORO” dialogano con gli arredi d’epoca provenienti dal patrimonio comunale, posizionati ad arte.
La riqualificazione è stata estesa anche al patrimonio documentario, con una stanza dedicata ai viaggi, uno spazio per lo sport, un’area per la storia locale e la disposizione a scaffale aperto dei i volumi della Biblioteca “Antonio Bizzozero” e dei libri di studi politici ed economici della Biblioteca “Umberto Balestrazzi”.

L’intervento di riqualificazione dell’Ospedale Vecchio, disegnato dai Progettisti Associati di Sassuolo e dal Team Progetti di Reggio Emilia, eseguito dalla Cooperativa Edile Artigiana di Parma, ha messo in sicurezza l’edificio dal punto di vista strutturale e antisismico. E il cantiere prosegue i lavori: per il 2021 sono previste la realizzazione di una piccola piazza urbana all’interno del cortile e l’apertura di un caffè letterario a servizio della biblioteca e del quartiere.