A Rimini l'Antico è Presente

Dal 3 al 25 luglio, all'ombra del Ponte di Tiberio, ventitreesima edizione di "Antico/Presente. Festival del Mondo Antico"

24 Giugno 2021

Sabato 3 luglio, alle 21.30, nella Piazza sull’Acqua Ponte di Tiberio a Rimini, una lezione magistrale del cantautore e scrittore Roberto Vecchioni apre la ventitreesima edizione di Antico/Presente. Festival del Mondo Antico, in programma fino al 25 luglio, con il sostegno anche della Regione Emilia-Romagna. Il tema scelto quest’anno, “attraversare ponti”, prende spunto da un anniversario prestigioso: i duemila anni del Ponte di Tiberio, antico punto di snodo e di passaggio verso il nord Italia, attraverso la via Emilia e la via Popilia.

Il festival si amplia nel tempo (appuntamento conclusivo il 22 settembre con la lezione magistrale dello psicanalista Massimo Recalcati) e nello spazio (tra Riccione, Cattolica e Santarcangelo), proponendo conferenze, lezioni magistrali e narrazioni storiche, insieme alle più recenti scoperte archeologiche sugli scavi di Rimini. E poi spettacoli, laboratori per bambini e ragazzi, narrative digitali e percorsi guidati sul ponte di Tiberio. L’obiettivo è promuovere e valorizzare il patrimonio tangibile di testimonianze originali e identitarie dalla preistoria all’epoca romana, dal Rinascimento all’evo moderno e contemporaneo.

Gli incontri si svolgeranno nelle serate di luglio in parte, come di consueto, al Museo della Città all’interno del giardino Lapidario romano, ma una collocazione “speciale” è riservata a diversi incontri all’aperto di questa edizione: la suggestiva Piazza sull’Acqua nell’invaso del Ponte di Tiberio.

La nuova formula del Festival propone alcune anticipazioni del programma previsto a luglio, con appuntamenti rivolti a pubblici diversi a cominciare dalle scuole coinvolte nel progetto “UAO” in collaborazione con il “Laboratorio Aperto Rimini Tiberio”. “UAO” ha proposto alle scuole quattro appuntamenti formativi e una tavola rotonda finalizzati alla realizzazione di percorsi educativi, ludici e museali per bambini e bambine dedicati alle riflessioni intorno al ponte.

In collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, si terrà un breve ciclo di conferenze dal titolo Frammenti di Archeologia, che anticipa il programma. Le conferenze, che sveleranno le novità sulle più recenti scoperte archeologiche dagli scavi di Rimini, sono previste nelle serate di mercoledì 23 e 30 giugno alle 21.30 al Lapidario del Museo della Città, con Annalisa Pozzi e Giulia Bartolucci.