Scrittori tra gli scaffali

Prosegue per tutto il mese di dicembre la rassegna di videoincontri promossa dalla Biblioteca "Passerini-Landi" di Piacenza

30 Novembre 2020

Si intitola “Scrittori tra gli scaffali” la rassegna di videoincontri in streaming inaugurata il 28 novembre 2020 sulla pagina Facebook della Biblioteca comunale “Passerini-Landi” di Piacenza. Il sabato, alle 18.30, e il mercoledì, alle 20.30, il ciclo vedrà alternarsi autori e autrici provenienti dal territorio piacentino.

Si comincia con due libri ispirati dalla vicenda rocambolesca e ancora in buona parte misteriosa del “Ritratto con signora”, il dipinto di Klimt sottratto nel 1997 dalla Galleria comunale “Ricci Oddi” e ritrovato 22 anni dopo nei pressi dello stesso edificio. Dopo “La modella di Klimt. La vera storia del capolavoro ritrovato” di Gabriele Dadati, presentato sabato 28 novembre, il programma propone “Giallo Klimt. Ritratto di signora con cappello” di Giorgio Lambri, frutto del lavoro di ricerca di un cronista che ha seguito il caso fin dall’inizio.

Seguirà un incontro con Domenico Ferrari Cesena e il suo ultimo libro “Il bastione di Attila”, una raccolta di racconti in parte ispirati dalla lettura di altri autori, in parte nati dalla riflessione intorno a episodi della storia e della cronaca, tra realtà e immaginazione. Sarà poi la volta di Mauro Molinaroli, con il suo “La rotonda del Frantoio. Quando alla Caorsana c’era il mare”: narrazione a tratti surreale, a tratti paradossale, di storie e vicende della città.