CHE SPAZIO HA OGGI LA FANTASIA?

Il 19 dicembre Ravenna dedica un convegno online all'eredità "fantastica" di Gianni Rodari

15 Dicembre 2020

“Un bel pianeta davvero / anche se qualcuno insiste / a dire che non esiste… / Ebbene, se non esiste esisterà: / che differenza fa?”. La domanda che Gianni Rodari poneva ai lettori del “Paese degli alberi di Natale” è più che mai aperta. E ne suscita altre: dopo le sue celebri lezioni di “fantastica”, quale rapporto esiste fra fantasia ed educazione? La fantasia è ancora una porta aperta sul futuro dei bambini? Può ancora contribuire a pensare un’alternativa? Sabato 19 dicembre 2020 Ravenna prova a rispondere con un convegno online che rientra tra le iniziative organizzate dall’Istituzione Biblioteca Classense nell’anno in cui ricorre il centenario rodariano.

L’appuntamento è un’occasione per approfondire alcuni temi particolari, tra cui i rapporti tra l’insegnamento di Rodari e l’utilizzo delle immagini, e l’educazione di genere, e il rapporto con i bambini. Partecipano: Grazia Gotti (cofondatrice della libreria “Giannino Stoppani” di Bologna e dell’Accademia Drosselmeier), Marzia Camarda (imprenditrice culturale , editor, saggista, e direttrice editoriale di “Enne”, la rivista del Polo del ‘900), Pietro Fenati (regista e direttore artistico delle stagioni per le scuole e le famiglie al Teatro Rasi di Ravenna), Alice Bigli (cofondatrice della libreria “Viale dei Ciliegi 17” di Rimini e organizzatrice di “Mare di libri – Festival dei ragazzi che
leggono”), Marialuigia Muolo (coordinatrice pedagogica al Comune di Ravenna), Nicoletta Bacco (responsabile della Pubblica lettura all’Istituzione Biblioteca Classense).

La giornata di studio – promossa dagli assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Ravenna – può essere seguita in diretta streaming sulla pagina Facebook della Biblioteca Classense e sul canale YouTube del Comune di Ravenna.