Un bosco in Salaborsa

Le giovani voci di Radioimmaginaria raccontano il Festival di Sanremo dalla piazza coperta della Biblioteca comunale di Bologna

03 Marzo 2021

Da otto anni Radioimmaginaria, la radioweb degli adolescenti che ha sede a Castel Guelfo di Bologna, si trasferisce a Sanremo con i suoi giovanissimi speaker per seguire il festival della canzone italiana e trasmettere interviste e dirette giornaliere. Quest’anno, vista l’impossibilità di spostarsi a causa della pandemia, i ragazzi e le ragazze di Radioimmaginaria hanno coinvolto un luogo-simbolo della vita sociale e culturale di Bologna, la Biblioteca Salaborsa, con un progetto che vuole mettere in evidenza quanto gli adolescenti abbiano bisogno di intravedere il futuro come una prospettiva aperta, ariosa e vitale: si chiama “Un Bosco per Sanremo” ed è l’installazione che occupa con alberi, cespugli ed erba la grande piazza coperta situata all’interno della biblioteca.

Tra i lecci, gli ulivi, gli eucalipti e le lagestromie forniti dal vivaio Hydroplants Landscapes Design di Modena, Radioimmaginaria ha predisposto un’aula completamente attrezzata per diventare il quartier generale della radioweb per l’intera durata del Festival, dall’1 al 6 marzo: da qui, nel pieno rispetto delle norme sanitarie e di sicurezza, circa 20-30 ragazzi si alterneranno per raccontare l’evento, coinvolgendo anche artisti emergenti e scuole di musica con esibizioni live.
La “Giuria degli Adolescenti”, composta da 100 ragazzi dagli 11 ai 22 anni, collegati da tutta Italia, esprime ogni sera il proprio voto su 3 categorie: la canzone preferita, l’outfit più bello e l’esibizione più trash. Nel corso dell’ultima serata del Festival, prima dell’annuncio del vincitore ufficiale, verrà proclamato il loro vincitore.

Tutti gli appuntamenti in diretta durante i cinque giorni di festival sono trasmessi in streaming. Gli alberi e le piante che compongono il Bosco di Radioimmaginaria verranno venduti in un’asta di beneficenza online: il ricavato verrà destinato al progetto “Cucine Popolari” dell’associazione CiviBO.

Il progetto “Un Bosco per Sanremo” è realizzato da Radioimmaginaria, in collaborazione con il Comune di Bologna, Bologna Biblioteche, Bologna Città della Musica UNESCO, Officina Adolescenti, Hydroplants e CiviBo.