Viva Dante 2020-2021: Ravenna celebra i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta

Le iniziative promosse da Ravenna per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta proseguono fino al 14 settembre 2021

18 Settembre 2020

Sabato 5 settembre 2020, con la regia del Comune di Ravenna, il sostegno della Regione Emilia Romagna, l’apporto del Comitato dantesco di Ravenna e il coinvolgimento delle eccellenze culturali cittadine, ha avuto avvio “Viva Dante – Ravenna 2020/2021“, un vasto programma di eventi istituzionali, letterari, espositivi, performativi, didattici e di ricerca, che insieme a interventi strutturali intendono celebrare il settimo centenario della morte del Sommo Poeta, avvenuta a Ravenna durante la notte tra il 13 e 14 settembre 1321.

Il 5 settembre, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha segnato la riapertura solenne della Tomba di Dante e del vicino quadrarco di Braccioforte, al termine di un intervento di restauro che ha restituito al sepolcro, progettato dall’architetto Camillo Morigia, il suo volto originario e una nuova illuminazione.
L’11 settembre, nella Biblioteca Classense, è stata inaugurata “Inclusa est flamma. Ravenna 1921: il Secentenario della morte di Dante“, la prima mostra del progetto espositivo “Dante. Gli occhi e la mente”, curato dalle istituzioni Museo d’arte della città di Ravenna e Classense.
Il 13 settembre, è stato celebrato l’annuale della morte di Dante Alighieri: dopo la messa nella basilica di San Francesco, dove si tennero i funerali di Dante, Marco Martinelli ed Ermanna Montanari (Ravenna Teatro – Teatro delle Albe) hanno realizzato un’azione corale con i cittadini del “Cantiere Dante”.

Dal 14 settembre, ogni giorno, davanti alla Tomba di Dante, ne “L’ora che volge il disìo”, viene letto un canto della “Divina Commedia”: un modo per celebrare l’universalità dell’opera dantesca, permettendo a chiunque lo desideri, personaggi famosi o semplici cittadini, di cimentarsi nella lettura di una delle opere più illustri della storia della cultura italiana.

Nell’arco dell’anno che porterà al 14 settembre 2021 la Fondazione Ravenna Manifestazioni proporrà progetti internazionali di spettacolo dal vivo: in particolare la Trilogia d’Autunno con la prima mondiale di un’icona del balletto quale Sergei Polunin; l’edizione 2021 del “Ravenna Festival”; il trittico dantesco “Inferno, Purgatorio, Paradiso”, che ha già visto le prime due tappe negli scorsi anni e che culminerà nel 2021 con la rappresentazione del “Paradiso” realizzato dal Teatro delle Albe – Ravenna Teatro, che proporrà anche molti altri eventi performativi.

Per essere aggiornati sulle iniziative in corso: VivaDante.it.