"ViVi il Verde": per riscoprire il paesaggio che cura

Dal 17 al 19 settembre, in Emilia-Romagna, visite guidate, incontri, laboratori, camminate e letture "in verde"

15 Settembre 2021

Visite guidate, incontri, laboratori, camminate, arteterapia, trekking, presentazione di volumi, letture, iniziative per i più piccoli e un concorso fotografico: dal 17 al 19 settembre 2021, con circa 100 appuntamenti in parchi e aree verdi dell’Emilia-Romagna, torna l’appuntamento con “ViVi il Verde”, la kermesse curata dal Servizio Patrimonio culturale della Regione.

Il tema scelto per l’ottava edizione, “il paesaggio che cura”, è al centro del convegno inaugurale, in programma venerdì 17 settembre, alle ore 16:30, in diretta streaming sul canale YouTube del Servizio Patrimonio culturale. Tra gli argomenti affrontati: ambiente naturale e cura della persona (con il Servizio Assistenza territoriale della Direzione regionale Cura della persona, Salute e Welfare), le esperienze dei parchi regionali (con il Servizio Aree protette, Foreste e Sviluppo della Montagna), i punti di vista “sul campo” (con l’associazione “Medici per l’ambiente” di Reggio Emilia, l’associazione “Alzheimer” di Lugo di Romagna, la Fondazione Sant’Orsola Bologna, il settore Ambiente e Verde del Comune di Bologna, il Gruppo regionale Emilia-Romagna del Club Alpino Italiano).

“Il paesaggio che cura” è anche il tema di un concorso fotografico in cui si invitano i partecipanti a raccontare per immagini (scattate in Emilia-Romagna) il ruolo centrale del verde per la vita della comunità e il benessere personale. La partecipazione è gratuita e aperta fino a domenica 14 novembre 2021. Gli scatti selezionati saranno oggetto di una mostra in occasione della “Giornata nazionale del Paesaggio” (14 marzo 2022).

Il programma della rassegna continua per l’intero finesettimana con appuntamenti in tutta la regione. Molte iniziative sono su prenotazione e a numero chiuso, nel rispetto delle norme anti-covid.