L’UOMO CHE CAMMINA - NonFestival di sacro e natura 2021

Da agosto a ottobre 2021, a Castelnovo ne’ Monti, in provincia di Reggio Emilia, torna la rassegna di letteratura, teatro, musica e arte che indaga il senso del sacro e del tempo. Il fulcro e il filo conduttore de L’UOMO CHE CAMMINA – questo il titolo della rassegna, che si rifà all’omonimo libro di Christian Bobin – è il rapporto tra l’essere umano, il sacro e la natura, oggi nell’accezione più ampia di ambiente e sostenibilità.

L’edizione di quest’anno – la quarta – propone iniziative musicali e artistiche che si tengono nelle pievi, nelle corti e sui sagrati di diverse località dell’Appennino Reggiano e si svolge in tre tempi, tra presentazioni di libri, lectio magistralis, letture (in programma anche la Lectura Dantis dal Purgatorio di Giovanni Lindo Ferretti), una camminata (con soste di riflessione) da Castelnovo alla Pietra di Bismantova, uno spettacolo teatrale e una mostra itinerante sulla Divina Commedia illustrata da disegnatori e vignettisti di fama internazionale.

Date le celebrazioni per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, quest’anno la rassegna assume un significato speciale – la Pietra di Bismantova, simbolo di questi luoghi, viene citata nella Divina Commedia, qui il Sommo Poeta trasse l’ispirazione per il suo Purgatorio – con iniziative incentrate sulla figura di Dante, sulla sua capacità di unire alto e basso, registro popolare e altezze poetiche, in una verticalità che è anche simbolica. Ma la Pietra di Bismantova (e altri luoghi coinvolti) fa da sfondo a eventi che oltrepassano la Pietra dell’Eremo e coinvolgono in profondità il territorio e i modi di leggerlo e di viverlo. È davvero un cammino, un percorso di scoperta culturale, e proprio per questo è stato battezzato nel sottotitolo come un NonFestival, cioè una rassegna che non è un mero calendario di attività ma vuole andare al cuore di un tema così delicato e importante, attraverso contributi di esperti, intellettuali e artisti che apportano punti di vista originali, colti, affascinanti, fuori dall’ordinario.

In allegato la locandina del “Primo movimento”, cioè dei primi appuntamenti della rassegna – adunati sotto il titolo Passi, sguardi e poeti – che si svolgeranno a Felina, Carpineti, Castelnovo ne’ Monti e Frassinedolo dal 3 al 20 agosto. Gli eventi sono ad INGRESSO GRATUITO, con numero di posti contingentati nel rispetto delle normative anti-covid 19. In caso di maltempo è consigliabile la prenotazione su www.codazero.it.

Nato con il sostegno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e della Regione Emilia-Romagna, il NonFestival si pone l’obiettivo di creare un incontro tra culture diverse e diversi modi di vedere e vivere la natura che ci circonda. Il promotore dell’iniziativa è il Comune di Castelnovo ne’ Monti, la direzione artistica è affidata al Teatro Bismantova, nella persona del flautista Giovanni Mareggini, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Crovi.

Per approfondimenti cliccare qui: Teatro Bismantova

L’Uomo che cammina 2021 – NonFestival di Sacro e Natura

Cosa
Quando